Senza ombra di dubbio uno dei punti cruciali nell’organizzazione del ricevimento di nozze è la disposizione dei tavoli e soprattutto la scelta degli invitati che siederanno ad ognuno di esso.
La soluzione oggi più in uso per il ricevimento nuziale è quella di avere più tavoli tondi, da 6 a 12 persone: esteticamente è la più gradevole e la più pratica. I tavoli tondi, ai quali è consigliabile far sedere al massimo di 10 persone, permettono a tutti i commensali di conversare tra di loro guardandosi in faccia.
Gli sposi siederanno in uno spazio centrale, possibilmente visibile da tutti gli altri tavoli.
Decidere la disposizione degli invitati ai vari tavoli è sicuramente uno degli aspetti che preoccupa di più i futuri sposi perché, si sa, accontentare tutti è molto difficile!
Ci sono comunque delle regole di base, dettate dal galateo del matrimonio e dall’esperienza in generale, che vi invito a tenere presente prima di preparare la planimetria del vostro ricevimento di nozze:
- la tradizione ed il galateo di nozze vorrebbero che gli sposi sedessero ad un tavolo insieme a testimoni e genitori; oggi questa soluzione non è più in uso e solitamente gli sposi siedono ad un piccolo tavolo da soli, con lo sposo seduto alla sinistra della sposa. Il tavolo degli sposi deve essere il più bello e scenografico, quindi è consigliabile studiare l’allestimento del tavolo in modo che risalti rispetto agli altri ma restando comunque fedeli al tema scelto ed evitando centrotavola floreali e candelabri troppo alti, che impedirebbero agli invitati di vedere gli sposi quando sono seduti.
- i genitori siedono al tavolo insieme alle rispettive famiglie; se i genitori sono separati è previsto che siedano a tavoli separati con i propri familiari
- il galateo prevede che ad ogni tavoli si alternino un uomo e una donna; è buona norma non dividere le coppie e cercare di comporre i tavoli in modo che tutti i commensali seduti si conoscano o abbiano qualcosa in comune (colleghi di lavoro, ex compagni di scuola…)
- se ci sono più famiglie con bambini è consigliabile farle sedere tutte allo stesso tavolo: così i bambini non si annoieranno e le mamme potranno alternarsi nel tenerli sotto controllo. Una soluzione alternativa è prevedere un tavolo (o più) per i bambini, magari mettendo a disposizione delle baby sitter o degli animatori in modo da intrattenerli durante la festa e lasciare i genitori liberi di divertirsi
- un’idea simpatica e di buon auspicio è far sedere tutti i single allo stesso tavolo: chissà che galeotto non sia il ricevimento di nozze
- è meglio cercare di non far sedere gli anziani vicino ai musicisti o alle casse, potrebbe creargli disagio
- non comunicate prima a nessun invitato la disposizione dei tavoli: potreste impazzire cercando di accontentare ogni richiesta!
Una volta chiara la disposizione di tutti gli invitati si passa a creare il tableau marriage, il segnatavolo ed i segnaposti.
E’ sempre opportuno comunicare almeno 10 giorni prima al servizio catering la planimetria del ricevimento con i posti assegnati, in modo che possa provvedere ad allestire la sala da pranzo come desiderate.