Winter Wedding

Sposarsi in inverno può essere super romantico e molto suggestivo. Ecco alcune idee per organizzare un matrimonio in inverno originale e raffinato

Risultati immagini per sposi in inverno

L’inverno? A discapito di quanto si crede è una stagione ideale per sposarsi! I colori e le atmosfere del periodo più freddo dell’anno renderanno il vostro giorno più bello un sogno ad occhi aperti.

E poi, ci sono tante buone ragioni per organizzare un matrimonio d’inverno:

  • Maggiore disponibilità di location. Durante la stagione fredda infatti ci sono molte meno richieste, i tempi di attesa sono minori, e anche i gestori delle ville per ricevimenti saranno molto più disponibili a assecondare le vostre richieste.
  • Invitati più contenti. A differenza di quanto possiate pensare, i vostri invitati saranno felicissimi di partecipare a un matrimonio d’inverno! Infatti il vostro invito non li obbligherà a rimandare a una vacanza fuori porta e sarà l’occasione per stare insieme e festeggiare in un periodo dell’anno in cui le opportunità di uscire e trascorrere del tempo in compagnia si riducono.
  • Niente problemi di meteo. Il pranzo o la cena saranno allestiti in ogni caso in una sala interna, quindi non passerete i giorni immediatamente precedenti alle nozze a consultare spasmodicamente il meteo e consumarvi nella paura di un temporale traditore. Inoltre l’allestimento che studierete, magari con l’aiuto di una wedding planner, sarà quello definitivo e non dovrete pensare a piani di riserva o preoccuparvi che il vostro matrimonio non sarà come lo avete immaginato.

Idee originali per un matrimonio d’inverno

L’inverno è una stagione ricca di suggestioni! Lasciatevi ispirare dai suoi colori e dalle sue atmosfere per realizzare gli allestimenti adatti al vostro matrimonio invernale: le piante e i fiori da utilizzare sono l’abete, le rose canine, i ranuncoli, i tulipani.

Bacche, rami di vischio e pigne saranno protagonisti indiscussi. E poi via libera a candele di ogni dimensione, che riscalderanno l’atmosfera. Per quanto riguarda i colori avete due opzioni: puntare su tinte calde, come il rosso (in tutte le sue varianti, dall’arancio al porpora) e l’oro, perfetti per chi ha scelto un matrimonio natalizio, oppure scegliere colori freddi, come il blu, il bianco ottico e l’argento, che richiameranno alla mente scenari innevati.

Oltre ai vantaggi che abbiamo visto l’organizzazione di un matrimonio invernale richiede una maggiore attenzione per tutte le fasi della cerimonia, perché, per quanto suggestivo, il clima freddo potrebbe provocare ostacoli che vanno messi in conto durante l’organizzazione.

Ecco tutti i dettagli a cui prestare attenzione per chi ha deciso di sposarsi in inverno:

  • Ambienti riscaldati. Può sembrare superfluo dirlo, ma la presenza di un impianto di riscaldamento funzionante, sia nella sala di ricevimento che nella chiesa, è fondamentale! Per accontentare anche gli occhi, potreste orientare la ricerca su una splendida sala con camino da cui lasciarsi stregare.
  • Gadget natalizi. Se avete deciso di celebrare il vostro matrimonio a Natale, o comunque nel periodo immediatamente precedente o seguente, può essere un’idea carina una bomboniera a tema natalizio. E perchè no, anche un simpatico Christmas Photoboot!
  • Pietanze caldissime. Anche la scelta del menù deve tenere conto della stagione: scegliete piatti stagionali, con ingredienti tipicamente invernali e preparazioni…bollenti! Zuppe, cioccolate calde, vin brulè, caffè e tisane faranno la gioia dei vostri invitati, soprattutto se accompagnate da un goloso assortimento di pasticceria mignon… una vera festa per il palato!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *